Open call
Possiamo reinventare i processi di produzione del mondo della musica attraverso artigianalità e sostenibilità?
Plastic Sound unisce il mondo musicale e il riciclo dei materiali plastici, per creare eventi culturali più inclusivi e sostenibili.
Cerchiamo 4 persone under 35 interessate al tema dell’eco-design, tra artistə, artigianə e musicistə, per realizzare degli strumenti musicali in plastica riciclata attraverso un processo di sperimentazione.
Il gruppo lavorerà a stretto contatto con professionisti del suono e della musica. Sono previsti alcuni incontri in un ambiente informale di scambio reciproco, durante i quali fare brainstorming sulla tipologia di strumenti musicali da poter realizzare. Seguirà una formazione sulla lavorazione del materiale plastico, per il quale non è richiesta alcuna formazione pregressa. Tutte le informazioni verranno fornite daEleonora Majeroni, che da quattro anni gestisce il laboratorio di riciclo Plasticart presente all’interno dell’associazione. Si passerà poi alla fase di sperimentazione con i macchinari del laboratorio.
Quando?
Gli incontri avverranno presumibilmente in fascia serale, per permettere a tuttə di conciliare eventuali impegni lavorativi. Saranno spalmati nei mesi tra ottobre e febbraio.
Gli eventi musicali avranno luogo nei mesi estivi (2025).
Sei interessatə?
Le candidature sono aperte fino al 29/09/24.
Ti basterà mandare una mail a:
plasticart@casaupa.org (indicando il tuo nome, cognome e anno di nascita)
con una breve presentazione che includa le ragioni di candidatura in linea con le attività proposte e curriculum e/o portfolio se in possesso.
Comunicheremo gli esiti entro il 04/10.
Se vuoi saperne di più sui progetti passati dai un’occhiata al sito plasticart.casaupa.org o seguici su instagram @plasticartaupa
Per qualsiasi informazione o curiosità scrivici a plasticart@casaupa.org
Chi sono gli/le esperte coinvolte?
Eleonora Majeroni (1996)
Laureata in Design del Prodotto, con una qualifica professionale di falegname mobiliere. Grazie al lavoro all’interno del progetto PlasticArt ha potuto studiare e lavorare diverse materie plastiche. All’interno del progetto sarà project manager e referente tecnica del laboratorio di riciclo della plastica.
Stefano Casanova (1987)
Laureato in Discipline del Cinema, della Musica e dello Spettacolo, oggi compone musica e colonne sonore con particolare attenzione al sound design. Ha insegnato musica nelle scuole svolgendo laboratori didattici sull’ascolto, il ritmo e il movimento.
Gabriele Lerussi (1995)
Artista musicale e tecnico audio specializzato in progettazione elettro-acustica. Da 5 anni si occupa di modelling e Stampa 3D.
Leonardo Rizzi (1989)
Tecnico del suono diplomato all’Accademia Nazionale del Cinema, specializzato nel campo della musica e degli eventi dal vivo.
Fabio Fior (1991)
Musicista elettronico, da diverso tempo negli ambienti friulani dell’improvvisazione musicale radicale, computer music e sound art.
Chi è partner di progetto?
Zeroidee APS
L’associazione si occupa di progetti nazionali e internazionali di carattere culturale. All’interno del progetto fornirà una consulenza sul tema dell’inclusione sociale con un’attenzione alladisabilità sensorialea partire dal progetto Trasduzioni: un’installazione artistica che nasce dalla volontà di trovare una relazione con persone sorde e dal desiderio di condividere insieme una forma di dialogo.
Circolo Arci Hybrida
L’associazione culturale Hybrida da vent’anni si occupa dell’organizzazione e della promozione di eventi e concerti legati ai vari generi della musica d’avanguardia contemporanea. All’interno del progetto si occuperà sia della consulenza nella costruzione degli strumenti musicali, sia della parte visual nell’esibizione finale, con la finalità di rendere attraverso l’uso delle luci l’evento accessibile anche ai non udenti.
Inniò
L’associazione opera in Carnia con l’obiettivo di promuovere la diversità culturale in tutte le sue forme, attraverso la ricerca e la realizzazione di progetti nel campo della cultura, dell’arte e della comunicazione, con una particolare attenzione ai temi dei diritti, delle lingue minoritarie. All’interno del progetto darà il suo supporto nell’organizzazione di un evento musicale nel territorio carnico.
Attic
L’Associazione opera a Staranzano e promuove attività di aggregazione giovanile e di partecipazione attiva dei giovani alla realizzazione di una comunità impegnata ai fini sociali: il particolare organizza un Ecofestival dedicato alla sensibilizzazione e all’azione necessaria per affrontare la crisi climatica. All’interno del progetto darà il suo supporto nell’organizzazione di eventi di sensibilizzazione e laboratori nel territorio isontino.
Confartigianato Udine
All’interno del progetto ci permetterà di avviare un networking con il contesto produttivo legato all’artigianato giovanile e promuovere il progetto nel mondo imprenditoriale.